L’archeologo svolge un ruolo importante nella comprensione del territorio e delle città che la popolano, e questo vale naturalmente anche per Pavia. Gli aspetti di tutela e valorizzazione dei beni culturali che l’archeologo contribuisce a difendere sono quotidianamente applicate nel corso delle assistenze in corso di scavo ad esempio delle opere a rete. Lo scavo per la posa dei sottoservizi rappresenta un’opportunità per la comprensione del sottosuolo di una città come Pavia.
Principali sviluppi del ruolo di un archeologo in città
Un archeologo a Pavia può svolgere un ruolo fondamentale nel recupero, conservazione e valorizzazione dei reperti, sia che si tratti di architetture che di manufatti; inoltre vigila sulla tutela del patrimonio archeologico nazionale, identificando soluzioni che permettano di realizzare opere sul territorio senza danneggiarlo.
Monumenti, scavi e opere archeologiche
Ci sono diversi monumenti, scavi e opere archeologiche che sono stati soggetti ad opere di studio e recupero e che insieme aiutano a formare un quadro più completo della storia di Pavia. In particolare la città vanta una tradizione consolidata che l’hanno resa una pioniera degli scavi archeologici urbani. I primi scavi, a partire dal dopoguerra, furono svolti nella chiesa dei Ss. Gervasio e Protasio, a S. Maria Gualtieri e S. Maria delle Cacce. Questi lavori furono eseguiti da volontari e studenti universitari, ma dagli anni ottanta tali figure vennero rimpiazzate dall’archeologo-tecnico, una figura professionale che stava emergendo in quegli anni.
Sviluppo futuro
L’applicazione della disciplina archeologica in una città storica come Pavia permette di identificare gli strumenti più idonei ed investire correttamente risorse e potenzialità per realizzare programmi di ricognizione preliminare e di valutazione qualitativa della risorsa archeologica. Il fine di tali attività conoscitive è gettare la base per mettere in atto procedure di intervento non casuali secondo una gerarchia di valori che un’approfondita indagine preliminare può consentire di predisporre.